GROSOTTO - A Campiano, a quota 2120 metri s.l.m. sul versante Retico, sopra Grosotto, è posta una grande croce in legno. Ce ne sono tante, su tutte le nostre montagne, di queste croci; ma questa ha un significato molto particolare. Non solo perchè ha dato il nome ad una associazione che promuove diversi progetti di solidarietà; ma anche perchè ha stimolato l’ingegno di chi, lassù, ha voluto portare anche persone disabili.
La neonata Associazione Amici della Croce di Campiano di Grosotto ha preso questo nome perchè i promotori hanno per anni custodito in questo luogo una croce lignea costruita dai nostri avi a protezione del paese.
Ogni anno, la seconda domenica di agosto, vi è un momento di preghiera e di incontro e socializzazione con persone che tornano a Grosotto proprio per questa occasione. Occasione anche per raccogliere fondi per promuovere e/o aderire a progetti di solidarietà.
Col tempo queste persone hanno maturato l'idea che diventare una associazione avrebbe dato un valore aggiunto hai loro sforzi.
E per permettere ad alcune persone diversamente abili (come Veronica e Marcella, che vediamo nella foto) di raggiungere questo luogo, questo anno i volontari della associazione hanno costruito un sistema di trasporto da agganciare alla carrozzina per percorrere i sentieri di montagna.
..................